Sin dalla sua nascita, circa 2000 anni fa, il riso è alla base della dieta giapponese. Nonostante ciò, la sua nascita non sarebbe legata al territorio giapponese, ma bensì da altre parti dell’Asia, probabilmente Cina o Corea.
A causa del suo terreno montuoso, in Giappone le risaie sono spesso terrazzate. Questi terrazzamenti consentono di creare campi di riso su terreni inclinati famosi in tutto il mondo. La gestione l’acqua e la massimizzazione dello spazio agricolo combinante nuove e antiche tradizioni agricolo ha portato il successo del popolo giapponese nel mondo per quanto riguarda la coltivazione di questo cereale.
L’agricoltura del riso, infatti, richiede un lavoro molto accurato e controllato che negli anni hanno permesso alle antiche comunità di stabilirsi in villaggi stabili e fornendo il cibo necessario per sostentamento della popolazione in crescita. Questa transizione da una società nomade a una società agricola ha avuto un impatto significativo sulla storia giapponese, portando il riso a essere uno dei cerali più coltivati e consumati al mondo.