Gli involtini primavera sono un piatto che viene immediatamente associato al mondo orientale nonostante la loro diffusione origine derivi da alcuni ristoranti cinesi direttamente in Occidente.
Prima di tutto va detto che il loro nome è legato alla tradizione del capodanno cinese che si celebra alla fine dell’inverno, in concomitanza con l’inizio della primavera. È un piatto che può essere consumato come antipasto, come prima colazione nella sua variante dolce, ma anche come dim sum, cioè “rompidigiuno”, in qualsiasi momento della giornata, dato che in Oriente vengono preparati da tutti i venditori ambulanti lungo le strade, come il più classico degli street food.
Esistono da noi tantissime versioni (anche se recenti studi dicono sia quella vegetariana con verdure e germogli di soia quella più apprezzata da noi italiani) involtini primavera, ma ne esistono tante anche in base della zona della Cina in cui vengono preparati. Un esempio interessante è la versione dolce, a base di pasta di fagioli rossi, proveniente dalla regione orientale dello Zhejiang.