Il sushi è un piatto a base di riso, pesce e alga a cui vengono abbinati ingredienti di vario genere. Normalmente viene servito accompagnato da salsa di soia, wasabi – una pasta verde piccante – e zenzero dolce sott’aceto.
Tutti ci siamo domandati almeno una volta se i nostri pasti a base di sushi fossero un bene o un male per la nostra salute.
Ma quali sono i benefici nel mangiare sushi?
Partiamo dalla base. Il riso – ingrediente principale del sushi – elimina l’ipertensione, pulisce la flora intestinale e aumenta il senso di sazietà.
Parlando poi del pesce con cui viene preparato il sushi – salmone, tonno e branzino i più comuni – va innanzitutto detto che vista la crudità del pesce utilizzato, questo viene sempre riposto in abbattitore prima di essere lavorato e servito al cliente: in questo modo si andranno ad abbattere appunto tutti quei batteri che potrebbero portare ad intossicazioni o infezioni.
Il pesce è una straordinaria fonte di proteine, iodio e vitamine. Inoltre, è uno dei pochi alimenti con buoni livelli di vitamina D. Tra le altre cose, il pesce grasso che viene comunemente usato per fare il sushi è una fonte eccellente di omega-3 che è risaputo essere necessario per la salute del cervello e per evitare patologie cardiovascolari o ictus.
Per quando riguarda invece wasabi e zenzero: il primo è ricavato da una specie di ravanello giapponese ed è ricco di antiossidanti e nutrienti antibatterici, è stato inoltre dimostrato come il wasabi agisca come antinfiammatorio e anticancro. Lo zenzero invece è una buona fonte di potassio e magnesio, risulta anche avere proprietà naturali antinfiammatorie che proteggono quindi il nostro organismo da batteri e virus.
Riguardo l’alga nori, questa viene utilizzata – in quantità minima – per arrotolare il pesce. Questo tipo di alga è uno dei vegetali più ricchi di proteine in assoluto, paragonabile alla soia. Risulta inoltre essere un vero e proprio tocca sana per chi soffre di colesterolo.
In generale quindi, il sushi è un’importante fonte di proteine, contiene poche calorie ed è estremamente saziante. Grazie all’alta percentuale di omega-3 in esso contenuto, aiuta a prevenire il cancro e difende l’organismo dalle malattie cardiovascolari. Favorisce poi l’assimilazione di ingredienti non diffusi nella dieta mediterranea come rafano, zenzero e radici che fanno benissimo alla salute. Il tutto è altamente digeribile, può quindi essere consumato anche da chi ha problemi di digestione.
In ultimo, il sushi fa bene all’umore – cosa specialmente utile in questo periodo – grazie alla presenza di semi di sesamo e avocado, un antidepressivo naturale. Aiuta anche a controllare ansia e sbalzi di umore.