Oggi giorno quella che è la cucina nipponica fa parte del nostro quotidiano. Pranzi e cene all you can eat di sushi, sashimi, maki e nigiri incuriosiscono sempre di più il nostro palato.
Ma quanto sappiamo della vera cucina tradizionale giapponese?
Un po’ di storia
La cucina giapponese che oggi noi vediamo, è nata dall’interazione con la tradizione gastronomica cinese.
I traffici commerciali avvenuti tra i due paesi – tra il VI e il VII secolo – hanno infatti portato ad unione con i principi buddhisti, adottati dal popolo cinese. Secondo il credo religioso buddhista, qualsiasi forma di vita merita rispetto e valorizzazione, questo modo di essere portò la popolazione ad assumere uno stile di vita prettamente vegetariano.
Verso la metà del IX secolo, l’influenza cinese giunse al termine. Da quel momento si ebbe una fioritura del Giappone in cui raffinatezza ed eleganza diventarono caratteristiche basilari nell’arte del mangiare e del pasto.
Arte
Per il popolo nipponico il pasto assume un ruolo molto importante – in termini di valori – nel corso della giornata, non solo a livello di bisogni nutritivi. Per questa ragione, ogni ingrediente deve essere innanzitutto bello a vedersi, ancora prima di essere cucinato.
Per tutta la durata della preparazione, l’estetica gioca un ruolo fondamentale. Allora le fette di pesce, verdura, ecc. dovranno essere tagliate in maniera rigidamente regolare, le guarnizioni dovranno avere i colori adeguati e le stoviglie dovranno essere adeguate al piatto che sarà presentato a tavola.
L’armonia sarà quindi l’elemento principale: ingredienti, forme e utensili dovranno andare a costituire un’opera d’arte.
Alcuni dei piatti tradizionali
Zuppa di Miso. Le zuppe in Giappone vengono considerate spesso un piccolo digestivo, sono quindi consumate ad ogni pasto. Ci sono svariati tipi di zuppe, la più conosciuta è quella di miso. Questa è formata da brodo, miso, pasta di soia fermentata e pezzi di tofu. Un particolare interessante è che – secondo la tradizione – le zuppe devono essere risucchiate dalla scodella in maniera rumorosa, in modo da mostrare il proprio gradimento.
Okonomiyaki. È una frittata che viene cucinata sulla griglia e può essere preparata con qualsiasi alimento. Una curiosità degna di nota è il fatto che in Giappone ci sono alcuni ristoranti in cui ogni tavolo è dotato di una piastra calda apposita che permette ai clienti di prepararsi il proprio okonomiyaki.
Vieni a provare i nostri piatti cucinati nel rispetto delle tradizioni e preparati in maniera armonica.
Ti aspettiamo!